Calendario Eventi

Gli eventi tra Napoli e Caserta

Tra Napoli e Caserta tanti comuni, case e persone formano uno dei luoghi più popolosi, urbanizzati e complessi d’Italia.

Luoghi che hanno bisogno di essere vissuti, dove i cittadini possano sentirsi comunità, favorire la partecipazione e la coesione sociale.

A tal proposito, la Rete Associativa CSL raccoglie e promuove un programma di eventi che si realizzano sul territorio.

Calendario eventi


Gennaio:

16 GENNAIO

A Grumo Nevano
La festività di San Tammaro celebra
il Santo Patrono di Grumo Nevano con numerose iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche.

17 GENNAIO

A Frattamaggiore 
Dal XVII secolo è formalmente presente 
il culto di Sant’Antonio abate in Frattamaggiore: nella Chiesa dedicata all’Annunziata e a Sant’Antonio esiste un altare dedicato al santo che è sormontato da una magnifica statua lignea. Intorno alla chiesa ancora oggi

si allestisce una delle più importanti feste regionali dedicate
al santo eremita. enogastronomiche.prolocofrattamaggiore.it/ news/PLF_1_%C3%AC9. pdf

31 GENNAIO

A Frattamaggiore 
Dalla metà ‘800 il culto di San Ciro a Frattamaggiore trovò il suo consolidamento nella Chiesa del Carmine di San Nicola, situata al centro dell’antico casale nell’area ecclesiale sorta in epoca medievale. Ogni anno celebrazioni solenni in nome del Santo.

www.facebook.com/ egivitt/?locale=it_IT

Febbraio:

Marzo:

A Frattamaggiore 
Organizzato ogni due anni dall’Istituto di Studi Atellani, con il Patrocinio Morale del Comune 
di Frattamaggiore: La location è LAconsiliare del comune in piazza Umberto I. Viene conferito a personalità di rilievo del territorio, che con il loro impegno quotidiano si sono distinte per l’affermazione tra la nostra comunità di quei principi etico – sociali e di quei valori culturali laici e religiosi che partono dalla nostra migliore tradizione. Negli anni scorsi esso è stato conferito ai filosofi Sossio Giametta e Giuseppe Limone, al giornalista Carlo Lubrano e al Nunzio Apostolico Arcivescovo mons. Alessandro D’Errico.

Frattamaggiore 
Sfilata delle maschere di Carnevale organizzata dal Centro Culturale il Cantiere di Frattamaggiore

A Frattamaggiore 
La cooperativa Cantiere Giovani scommette sull’accoglienza 
e propone ogni anno un ricco programma di attività al Centro Culturale Il Cantiere, all’insegna delle contaminazioni culturali e del confronto tra le diversità. "Contaminapoli" è un evento che viene promosso per favorire l’interculturalità attraverso l’arte e la musica internazionale.

8 MARZO

A Frattamaggiore 
Appuntamento annuale con “Donne coi baffi”, presso il Centro Socio Culturale il Cantiere, dove l’arte diventa strumento di confronto e riflessione in occasione della giornata internazionale della donna

Aprile:

A Frattamaggiore 
Sona C’asceta è una tradizionale tragedia sacra rappresentata in piazza a Frattamaggiore. Nel corso di questa manifestazione, alcuni uomini portano sulle proprie spalle le statue della Madonna, diMaria Maddalena e di San Pietro e vanno in cerca della statua di Gesù (anch’essa portata a spalla) senza mai fermarsi. Alla fine della rappresentazione, trovano la statua di Cristo e suonano le campane a festa per richiamare la popolazione in piazza. La mattina della stessa festività pasquale le strade della città sono invase dai fujenti che attraversano la città in processione tra canti e fuochi d’artificio trasportando quadri e stendardi dedicati alla Madonna dell’Arco.

A Sant’Arpino 
La Rassegna Nazionale di Teatro “PulciNellaMente”, 
giunta alla ventiduesima edizione, è ritenuta tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti culturali e di Teatro Scuola in Italia. Di anno in anno, il progetto si arricchisce, si complessifica con diverse ed articolate iniziative che gli danno un sempre più visibile respiro nazionale, conferendogli il carattere di un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del teatro.

Maggio:

Giugno:

A Sant’Arpino 
La Sagra del Casatiello è un appuntamento tradizionale con la buona gastronomia e con il folklore locale, che rievoca un’antica usanza della zona secondo la quale gli Atellani in occasione della primavera e della Pasqua facevano tutti una scampagnata dinanzi al monastero di San Francesco di Paola e, in tempi più recenti, anche nell’area attigua il romitorio di San Canione. Nel corso di queste tradizionali feste tra musiche e balli si mangiava il casatiello, particolare pizza della cucina contadina.

A Frattaminore 
Evento sportivo organizzato presso lo stadio ‘’Don Carmine D’Angelo’’, con numerose attività rivolte a bambini e ragazzi dell’area nord di Napoli.

A Frattamaggiore 
Tre giornate dedicate all’associazionismo e alla cooperazione, in cui vengono promossi eventi di musica, 
arte e solidarietà, giochi e laboratori per bambini, presso la Villa Comunale.

Luglio:

Agosto:

Settembre:

15/24 SETTEMBRE

A Frattamaggiore 
San Sossio è il 
Santo Patrono di Frattamaggiore Numerose le iniziative enograstronomiche, culturali, musicali e ludiche organizzate ogni anno per le celebrazioni.

Ottobre:

Novembre:

Dicembre: